Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Corpo, macchine e acqua

Dal 30 maggio al 2 giugno, la lega nuoto della Uisp Emilia-Romagna parteciperà alla fiera del benessere "Rimini Wellness". Tra le novità di quest'anno l'acqua jumper e gli allenamenti in "circuito"

di Fabrizio Pompei

RIMINI - Torna anche quest'anno, dal 30 maggio al 2 giugno, Rimini Wellness, la grande fiera dello sport e del benessere che unisce stand espositivi, convegni e spazi attrezzati per l'attività motoria. Si va dall'area fitness con zumba e bokwa, a quella benessere con lo yoga e la zona relax. Anche la lega nuoto della Uisp Emilia-Romagna parteciperà all'evento proponendo lezioni di fitness in acqua "a corpo libero" e con attrezzi più o meno tradizionali. "Quest'anno - anticipa Elisa Fraboni, responsabile della formazione della lega nuoto Uisp regionale - oltre alla idrobike e al treadmill porteremo anche l'acqua jumper, un tappeto elastico da utilizzare in piscina. Tutti esercizi piuttosto impegnativi che ci hanno indirizzato verso l'idea di un allenamento da sviluppare in 'circuito'".

L'obiettivo è quello di evitare corsi troppo faticosi e monotoni alternando, in una lezione di circa 40 minuti, l'uso di attrezzi diversi - prodotti dalla ditta partner Essenuoto - a esercizi "informali", utili anche in ambito riabilitativo e di recupero funzionale. "All'interno di una fiera - spiega la Fraboni - che dà grande spazio al fitness, noi cerchiamo di privilegiare una visione del nuoto a 360 gradi: da un lato la Essenuoto presenterà i propri prodotti, dall'altro gli istruttori Uisp daranno dei contenuti con lezioni pratiche di diverso genere".

Nei momenti di intervallo tra un corso e l'altro, infatti, alcuni operatori della lega nuoto scenderanno in acqua per delle dimostrazioni sul corretto funzionamento degli attrezzi e sulle diverse possibilità di allenamenti. "Altri lezioni - conclude la Fraboni - saranno invece svincolati dall'uso di macchine: al loro posto ci saranno musiche e animazione con esercizi basati più sull'idea di gioco che su quella di allenamento. In questo modo la fisicità comunemente intesa passa in secondo piano rispetto al divertimento e al benessere".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione